AQUILOTTI E gazzelle

Il gruppo dei bambini nati nel 2011-2013 è il primo a fare un vero e proprio campionato ufficiale gestito dal Minibasket di Parma.

Come funzionano le partite?
Le partite si giocano 4 contro 4 a tutto campo, con 6 tempi da 6 minuti e con i canestri ad altezza minibasket, 2,60 metri. A referto vanno un minimo di 10 bambini e un massimo di 12. Tutti i bambini giocano 2 tempi e non ci sono cambi, unico caso di cambio è quando un bambino si infortuna. Se una squadra si presenta con 10 o 11 bambini, ci saranno 4 o 2 bambini che giocano un tempo in più.

Ma sceglie l’allenatore chi deve giocare un tempo in più?
La scelta non è casuale e viene fatta nell’ultimo tempo il sesto: possono giocare i bambini che non hanno segnato oppure quelli che hanno fatto meno canestri.

Se una squadra si presenta in 9?
Se una squadra si presenta con meno di 10 bambini l’altra vince la partita a tavolino.

Vince la squadra che fa più punti?
Vince la partita la squadra che ottiene più successi nei tempi, infatti nella categoria Aquilotti non esiste il punteggio progressivo (che somma i punti ad ogni caestro di squadra) presente in tutte le partite di basket sia per gli adulti sia per le attività giovanili; la squadra che vince il tempo ottiene 3 punti bonus, mentre la squadra che perde ottiene 1 punto, in caso di pareggio vengono date 2 punti per squadra. Nel tempo successivo il punteggio si resetta e si riparte 0-0. Vince la partita chi ha ottenuto più punti bonus facendo la somma per ogni tempo, perciò il punteggio massimo che può raggiungere una squadra è di 18 punti.

E se tutte e due le squadre arrivano a 12 punti?
In questo caso si guarda la somma dei canestri e vnce la squadra che ne ha fatti di più.

E se i canestri sono pari??
Allora si gioca un tempo supplementare e vince la squadra che segna di più!

Il roster sarà inserito dopo le iscrizioni


Associazione Sportiva Dilettantistica